venerdì 30 marzo 2007

Assemblea per l'acqua pubblica

L'acqua è un bene pubblico:come tale la sua gestione deve essere pubblica e partecipata dalle comunità locali
Il Forum Bergamasco dei Movimenti per l'Acqua organizza Lunedì 2 Aprile 2007 alle ore 21,presso la sala conferenze "melograno"della Cassa Rurale di Treviglio-via Carcano n°6-
Assemblea Pubblica
Interverrà Emilio Molinari(comitato mondiale acqua)
In occasione dell'assemblea si raccoglieranno le firme a sostegno della presentazione della legge di iniziativa popolare(promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua)che intende tutelare il bene acqua.

Presentato il bilancio di previsone 2007

La Giunta di Treviglio,ha presentato il bilancio di previsione 2007 al consiglio comunale.Da segnalare un minimo aumento delle tasse locali,a seguito di un forte aumento degli investimenti sulla cultura,l'ambiente e il sociale.Sull'aumento dell' Ici(per le seconde case)e dell'Irpef dai 12000 euro in su,così l'assessore al bilancio Elena Stucchi "La nostra è stata una scelta senza alternative.Utilizzare gli oneri urbanizzativi per coprire le spese correnti equivale a dover costruire e quindi consumare territorio per pagare le spese fisse.Il nostro obiettivo è di diminuire di 200 mila euro all'anno gli importi, in modo da arrivare a fine mandato a non avere oneri di urbanizzazione che finanziano la spesa corrente."Fra le novità nel campo della mobilità sostenibile,l'assessore ai lavori pubblici Graziano Quadri ha spiegato che nel 2007 è stato previsto l'inizio dei lavori per le bicistazioni,le piste ciclabili di via Pontirolo,Vasco de Gama e via Bergamo.Sul risparmio energetico,e previsto lo studio diagnosi energetica degli edifici pubblici,è l'ammodernamento dell'impianto di illuminazione pubblica,dove in parte sarà alimentato da energia rinnovabile.E allo studio infatti un progetto per il recupero dell'energia sfruttando i salti delle rogge.Da segnalare inoltre l'aumento delle risorse finanziarie nel campo ambientale,con la realizzazione del Plis(parco di interesse sovracomunale),la manutenzione dei parchi cittadini,e il piano di zonizzazione acustica e risanamento zone non a norma.
Per noi Verdi(sostenitori di questa Giunta),un buon inizio.Certo l'aumento delle tasse locali,non fa piacere a nessuno,ma è un atto(quasi)dovuto.Quello che ci interessa,è costruire una città sostenibile,con più attenzioni verso l'ambiente(+6%)la cultura(+24,72)e il sociale(+9,3).
La Delfa Luigi
Verdi Treviglio

lunedì 26 marzo 2007

Aderisci ai Verdi

ADERISCI & AGISCI!
Aderire ai Verdi è semplice ma soprattutto utile. Siamo cresciuti anche a Bergamo negli ultimi due anni. Abbiamo aperto nuovi circoli e aumentato il numero degli iscritti. Abbiamo bisogno di essere molti di più per conquistare nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, nuovi diritti per i cittadini, rinnovare la sinistra e la società.
Puoi aderire ai Verdi direttamente presso la nostra sede di Bergamo, aperta tutti i pomeriggi (ma è meglio verificare prima allo 035-19905981) in Via Borgo Palazzo 4 a Bergamo;
oppure scaricando il modulo di richiesta adesione (obbligatorio) (Formato DOC) (Formato PDF)e inviandolo, compilato in ogni sua parte, direttamente alla Federazione Nazionale - Ufficio Tesseramento - Via A. Salandra 6 - 00187 ROMA, unitamente alla copia del versamento della quota.
La quota di adesione minima è di 30 €Per i giovani fino a 26 anni (compresi) bastano invece solo 15 €
Le quote di adesione vanno versate mediante:
Conto Corrente postale n° 37703006 intestato a Federazione dei Verdi, via Salandra 6, 00187 Roma
Bonifico bancario: Banca del Credito Cooperativo di Roma AG.21, via dei Gigli d'oro 17, Roma - C/C n.1350 - CAB 03221 - ABI 08327 - CIN: S intestato a: Federazione dei Verdi, via Salandra 6, 00187 Roma
Carta di credito: circuito: VISA - CARTASI - EUROCARD - MASTERCARD - AMERICAN EXPRESS
Telefonandoci il pomeriggio allo 035-19905981 oppure scrivendoci a bergamo@verdinrete.it
NB: la richiesta di adesione deve essere inviata contestualmente al versamento della relativa quota.

Saponaro a Studio 1 TV

30/03/2007
In TV - Studio 1 TV
Alle ore 21.00 su Studio 1 TV
Marcello Saponaro partecipa alla trasmissione condotta da Daniele Martinelli su Studio 1 TV.