giovedì 28 giugno 2007

VANJUSKA MOJ": SPETTACOLO DI MUSICHE, ACROBAZIE AEREE, GIOCOLERIE E GAG SABATO 30 GIUGNO IN PIAZZA MANARA

Sabato 30 giugno alle 18.30 in Piazza Manara, due artisti da non perdere: Nando e Maila.
Nando, presentatore-impresario improbabile e vagamente "cialtrone", presenta la sedicente artista dell’Est Maila Zirovna: questa regge la parte finché la sua "mediterraneità" non erompe impetuosa dando vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags.E’ incredibile il numero di strumenti cui si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo, ma altrettanto incredibile é che il tutto viene eseguito in contemporanea a numeri di giocoleria in cui clave, palline, tamburelli, sedie e monocicli roteano incastrandosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni dove.

ZLATKO KAUCIC: GRANDE JAZZ AL CHIOSTRO DEL CENTRO CIVICO.

Il grande percussionista sloveno Zlatko Kaucic sabato 30 giugno alle 21.30 (ingresso € 10) porta a Treviglio The Golden Boat 2. Golden Boat era il titolo con cui Srecko Kosovel, poeta sloveno morto a 22 anni nel 1926, intendeva pubblicare le sue lettere d'amore. A lui e a uno dei più grandi sassofonisti della storia del Jazz ora scomparso, Steve Lacy, che condivise il progetto di Kaucic e l'ammirazione per la poesia di Kosovel, sono dedicati sia l'album che lo spettacolo. Con Zlatko Kaucic suonano Paul McCandless (sax soprano), Javier Girotto (sax baritono), Bruno Cesselli (pianoforte), Paolino Dalla Porta (contrabbasso).

martedì 26 giugno 2007

Oggi Saponaro su Telenova

Alle ore 18.45 su Telenova si parla di Ambiente e Smog , nella trasmissione Lombardia Oggi condotta da Alberto Carreras.In studio Marcello Saponaro(consigliere regionale Verdi) e Stefano Maullu (Consigliere regionale di FI, Presidente della Commissione Ambiente).

lunedì 25 giugno 2007

Giornata del verde pulito

Si e svolta ieri a Treviglio la giornata del verde pulito,un itinerario cicloturistico che da Treviglio ha condotto nella vicina frazione Castel Cerreto numerosi amanti della natura e della bici.Fra i promotori Labter,Legambiente e i comuni di Treviglio,Arcene,Fara e Casirate.Dopo la pulizia di un tratto di strada delle campagne di Castel Cerreto,c'è stato un dibattito presso la biblioteca comunale della frazione,con tema "L'etica ambientale"a cura del filosofo della natura Luciano Valle.

La maggioranza consigliare dopo la lettera del segretario dello Sdi Sonzogni

Botta e risposta tra Stefano Sonzogni,segretario cittadino dello Sdi,e la maggioranza che appoggia la giunta Borghi.Alle accuse rivolte alla giunta Borghi da parte del giovane segretario trevigliese dello Sdi,sulle colonne dei due settimanali locali,che ricordiamo apostrofava il primo anno della giunta Borghi come il"Primo anno da borghesi(sic!)",la maggioranza che appoggia la giunta Borghi(Margherita,Ds,Reppublicani europei,Acut,Verdi,Pdci,Abs,Città invisibile e Progetto Treviglio)risponde così.
Quello di Sonzogni,è un vero e proprio attacco al sindaco Ariella Borghi,e alla sua giunta.Il segretario dello Sdi sintetizza il suo giudizio negativo sull'operato del primo anno di amministrazione Borghi,con le seguenti motivazioni:propensione a non decidere;conferma delle scelte dei predecessori;scarsa trasparenza.Sulla propensione a non decidere,la risposta sta nel Pgt,nella riorganizzazione della macchina comunale,nonchè nell'ex Upim(finalmente il progetto Grassi verrà realizzato!).Ma ancora nelle bicistazioni etc.Sulle conferme delle scelte dei predecessori,siamo certi che il signor Sonzogni in quando avvocato,non sia tra coloro che considerano valide solo le proprie idee ignorando a priori quelle di chi e diveramente schierato e,una volta al potere,pensano di cancellare tutto ciò che è stato fatto dall'amministrazione/i precedente/i.Segnali di discontinuità su alcune scelte politiche sono stati dati e ve ne saranno,ma sugli impegni formalmente già assunti verso terzi è stato responsabile e necessario reperire soluzioni che hanno portato vantaggi all'interà comunità di Treviglio.Sulla scarsa trasparenza,basta visitare il nuovissimo sito internet del comune,(www.comune.treviglio.bg.it )dove e possibili già da adesso visionare comunicati stampa,delibere e quant'altro.
Noi Verdi siamo convinti che la critica sia un mezzo nobilissimo di questa democrazia(a volte fragile),ma il voler attaccare a tutti i costi una giunta su argomentazioni per lo più precostituite,sia un colpo basso a cui si può porre rimedio.Dichiariamo a nome di tutta la maggioranza la massima apertura a tutti i confronti purchè senza pregiudizi e con spirito costruttivo,soprattutto con forze come lo Sdi,che in passato e in questo governo nazionale stanno con il centrosinistra.

giovedì 14 giugno 2007

Verdi il partito dei si!

Cantieri utili il sì dei Verdi per la mobilità sostenibile: questo è un libro, prodotto dai Verdi, che parla della possibilità di aprire in Italia tanti cantieri utili per realizzare vere opere pubbliche – anche grandi – nei settori che servono all’ambiente, ai cittadini, alla qualità della vita di tutti. Questa iniziativa è la dimostrazione del fatto che i Verdi sono il partito del Sì. Del Sì alla vita, al futuro, alla sostenibilità, all’aria pulita, ma soprattutto all’uso intelligente dei nostri soldi. Perché noi - ad esempio - vogliamo rilanciare la ferrovia nel nostro Paese: abbiamo molte tratte ferroviarie che sono da rinnovare o addirittura da costruire, da elettrificare, da raddoppiare; ed abbiamo fatto un elenco delle opere che possono entrare nel piano delle infrastrutture, per sostituire quelle che abbiamo cancellato – come l’assurdità del ponte sullo stretto di Messina – e di quelle che andranno rimodulate.Un'altra dimostrazione concreta è che non ha senso costruire un’autostrada a lato dell’Aurelia sul litorale tirreno, quando mancano solo 20 km per completare il raddoppio della strada statale esistente: costruendo nel tratto mancante la doppia carreggiata, sostanzialmente avremmo una superstrada già pronta, un'operazione che consentirebbe il calo di incidenti in quella zona. Questo è il segnale che noi vogliamo favorire quelle opere pubbliche che servono davvero, e non le lobby, che rappresentano interessi privati e che spingono – legittimamente – su opere faraoniche perché costano di più, durano più tempo, alimentano cantieri più a lungo che generano affari più sostanziosi. Mentre noi abbiamo la necessità di completare tutte le opere che possono essere pronte in poco tempo e fruibili in tempi rapidi dai cittadini, per migliorare la loro qualità della vita. […]Chi è interessato ad avere questo libro può scaricarlo direttamente da qui o anche chiederlo alla Federazione dei Verdi o al Gruppo dei Verdi al Senato.

domenica 10 giugno 2007

Vivo in centro e apprezzo le domeniche ecologiche

"Sono molto soddisfatta delle restrizioni al traffico decise da questa amministrazione che mi consentono di non essere circondata dalle macchine come invece succede al resto di Treviglio,toccato da una mobilità quasi insostenibile".Cosi una lettrice del Giornale di Treviglio sul numero di venerdi 8 giugno ed ancora "Tutta questa "pace"diventa ancora più gradita se ogni tanto viene interrotta dalle varie iniziative previste proprio garzie al fatto che in centro non ci sono macchine;il mercatino dell'antiquariato.le animazione durante i stop ecologici".Noi Verdi crediamo che in queste poche righe ci sia sintetizzato tutto il succo di quello che dovrebbe essere lo spirito dei cittadini,e faremo di tutto per alleviare le titubanze di chi ancora a treviglio crede che restare una domenica a piedi sia una disgrazia per il commercio,e per i cittadini del centro storico!Oggi domenica 10 giugno,tutti a piedi nel centro storico!DaLLE ORE 16 IN PIAZZA MATTEOTTI con Lui e Lei la gara ciclistica amatoriale per coppie,organizzata da Avis e Gs Città di Treviglio,e DALLE 10.30 ALLE 18 IN PIAZZA SETTI sarà allestito un villaggio sportivo con campi di calcetto.basket,pallavolo etc.

Verdi in Piazza Manara a Treviglio

Informazione e volantinaggio ieri a Treviglio!In piazza Manara dalle 17 alle 19,i Verdi trevigliesi-presente il consigliere regionale del Sole che ride Marcello Saponaro-hanno distribuito volantini per la campagna tesseramento,e per il concorso fotografico Non solo Punta Perotti.
Info tesseramento su questo Blog www.verditreviglio.blogspot.com e su www.verdi.bergamo.it
Per il concorso fotografico www.nonsolopuntaperotti.it

venerdì 1 giugno 2007

Libertà per i bagnanti!

MANUALE DI AUTODIFESA DEL BAGNANTELiberiamo le spiaggeUn vero e proprio manuale di autodifesa del bagnante. “Libero e gratuito accesso e transito”, così recita l’articolo della finanziaria approvato su proposta dei gruppi parlamentari dei Verdi. Nel prontuario informazioni utili sull’accesso agli arenili, sui prezzi alle stelle e su chi chiamare se i gestori degli stabilimenti non vi fanno entrare All’articolo 1, comma 251, della legge 296/2006 è scritto che è fatto "obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione."Con questa citazione della norma contenuta nella legge finanziaria approvata dal Parlamento italiano su proposta dei gruppi parlamentari Verdi, si apre il Manuale di autodifesa del bagnante che il Sole che ride distribuisce ai cittadini. “Da Nizza a Rio De Janeiro andare al mare a prendere il sole in spiaggia è gratis e si paga solo il servizio ombrelloni-sdraio. In Italia, unico caso al mondo, no!”, si legge nel manuale, una ventina di pagine con anche i moduli per scrivere le denunce in caso di divieto d’accesso opposto dai gestori degli stabilimenti balneari. Il librettino è scaricabile dal sito dei Verdi e contiene tutta una serie di informazioni utili su come comportarsi e chi chiamare in caso di bisogno, anzitutto il Comune, i Vigili urbani e le Capitanerie di porto (c’è anche un elenco regione per regione). Spesso le nostre spiagge sono caratterizzate, dice Angelo Bonelli, Capogruppo dei Verdi alla Camera, da “prezzi altissimi, interminabili muri di recinzione che troppo spesso nascondono il mare, vere e proprie palazzine di cemento alzate sulla sabbia, innumerevoli attività che nulla hanno a che vedere con la balneazione, ostacoli fisici ed economici che inducono la maggior parte delle persone a credere che le spiagge e gli stabilimenti siano circoli privati”.La situazione italiana dal punto di vista dell’uso del demanio marittimo, continua Bonelli, “è una vera e propria anomalia che non ha precedenti nel mondo”. “La forte privatizzazione degli arenili ha portato i cittadini a non poter godere del diritto di andare al mare senza pagare un biglietto d’ingresso. Una famiglia italiana ogni giorno paga per andare al mare, spesso solo per farsi un bagno, un biglietto d’ingresso a un costo medio di 15-20 euro”.Intanto gli stabilimenti fanno affari d’oro. Le cabine sono mediamente affittate ad un prezzo che varia dai 1.500 ai 3.000 euro a stagione. Solo con 100 cabine si ricavano tra 150.000 e 300.000 euro (da 300 a 600 milioni di vecchie lire). A questo bisogna aggiungere ingressi, lettini, sdraio, ombrelloni, ristoranti, piscine, caffè, gelati, bibite.Il manuale dei Verdi è “uno strumento utile – aggiunge ancora il capogruppo del Sole che ride – per informare i bagnanti che già cominciano a recarsi al mare e che ancora troppo spesso si trovano di fronte a inaccettabili divieti da parte di alcuni gestori di stabilimenti, di fare il bagno o di fermarsi sulla battigia”.800610203 è il numero Verde della Federazione nazionale dei Verdi attivo dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 18.30 (sabato e domenica è attiva la segreteria telefonica), a cui sarà possibile segnalare le violazioni di legge subite e anche eventuali abusi edilizi.