sabato 29 settembre 2007

Puliamo il mondo...puliamo il parco a Treviglio

Domenica 30 settembre ore 9,15 via del bosco,Parco del Roccolo

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme, nuove soluzioni per il nostro futuro.

L’appuntamento per Treviglio e la Bassa è doppiamente importante.
Finalmente è stato approvato il Parco della Gera d’Adda .
Sul territorio di Casirate sta per partire la piantumazione del Bosco di Pianura , un nuovo importante polmone verde per tutta la Bassa.
Il Parco della Gera d’Adda diventa una realtà ed ha bisogno dell’impegno di tutti.

Partendo dall’area del Roccolo, oasi verde ben nota a tutti, gestita dagli Amici del Roccolo e dal Nucleo Alpini di Treviglio, i volontari puliranno i sentieri che dal Roccolo portano al nuovo Bosco di Pianura , per riconsegnare una fetta di territorio , oggi degradata, alla fruizione di tutti i cittadini.
E’un’iniziativa concreta che è rivolta a tutti.

L’invito è di presentarsi , muniti di guanti da lavoro , e di buona volontà,

Domenica 30 Settembre , alle ore 9.15,
presso l’area del Roccolo, Via del Bosco , Treviglio

Ci uniremo ai volontari di Casirate , che ci raggiungeranno lungo il sentiero.
La pulizia terminerà alle ore 12.00.
E’ previsto un punto ristoro .


Promuovono :
LabTer ; Legambiente ; C.T.M. ; C.F.L. ; Associazione La Città Invisibile Con il Patrocinio del Comune di Treviglio

venerdì 28 settembre 2007

Incontro a Mozzanica sul Piano cave della Provincia di Bergamo

Il Piano cave, fontanili e risorgive
alle ore 21Sala consiliare del Comune di Mozzanica (BG)

VENERDI’ 28 SETTEMBRE ORE 21
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MOZZANICA (BG) sul tema
“PIANO CAVE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO E NECESSITA’ DELLA TUTELA DELLA REGIONE DEI FONTANILI E DELLE RISORGIVE DEL CREMASCO”
E’ un appuntamento importante per affrontare la questione della progettata cava di Caravaggio inserita nel Piano cave della provincia di Bergamo e localizzata nell’ultimo lembo di territorio bergamasco tra i comuni di Capralba e Sergnano.
Considerato che dagli studi effettuati sia dal Settore Ambiente della Provincia di Cremona che dal “Consorzio di Miglioramento fondiario Adda - Serio” la realizzazione di una cava di tali dimensioni è destinata ad avere pesanti ricadute sul sistema idrico - irriguo del territorio della fascia storica dei fontanili e delle risorgive cremasche si ritiene necessario aprire un grande dibattito tra Istituzioni, cittadini e realtà economiche - agricole per richiedere alla Regione Lombardia di stralciare la prevista cava di Caravaggio dal Piano cave bergamasco.
Il 16 ottobre, infatti, il Consiglio regionale lombardo è chiamato a discutere del Piano cave di Bergamo ed è necessario un coinvolgimento dei Sindaci, consigli comunali, consiglio provinciale e consiglieri regionali affinché sia evitata una così invasiva manomissione del suolo in un’area agricola ed ambientale che sui fontanili e sulle risorgive ha fondato da secoli la fertilità della sua agricoltura.
Nel ringraziare il Sindaco di Mozzanica per l’ospitalità si informa che all’incontro sarà presente il Presidente della Provincia, on Giuseppe Torchio, l’Assessore all’Ambiente, Giovanni Biondi, tecnici del Settore Ambiente. Sono stati invitati: l’Assessore provinciale all’Ambiente di Bergamo, ed altri amministratori bergamaschi oltre alle associazioni agricole, ambientaliste e dei consorzi di irrigazione.Confidando nella presenza si inviano cordialissimi saluti.
Il Presidente della Commissione Ambiente
(prof. Andrea Ladina)

lunedì 24 settembre 2007

Mobilita’. Pecoraro: oltre 16 milioni per promuovere uso biciclette

L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani è un modo per alleggerire le nostre città dal traffico e per ridurre, significativamente sia l’inquinamento dell’aria che le emissioni dei gas serra. Per questa ragione il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha deciso di destinare 15 milioni del Fondo triennale per la mobilità sostenibile per promuovere l’utilizzo della bicicletta nelle nostre città, attraverso l’incentivazione trasporto intermodale, ossia punti di interscambio tra bici e mezzi di trasporto pubblico di percorsi dedicati alla bicicletta e tutto quanto può servire ad incentivare e diffondere la mobilità ciclistica nelle nostre aree urbane. Oltre a questi 15 milioni il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha annunciato, in occasione della Settimana Europea sulla mobilità sostenibile, che sono stati messi a disposizione circa 1 milione e 250 mila euro per i progetti già presentati da alcune città italiane, che riguardano il bike sharing. Il bike sharing, esperienza che sta avendo notevole successo in tante capitali europee, fra cui Parigi, è il noleggio automatico ed a prezzi molto contenuto delle biciclette per spostarsi agevolmente ed in libertà da una parte all’altra della città. I punti di distribuzione bici sono dislocati in prossimità di stazioni ferroviarie, metro o fermate degli autobus, ed è possibile lasciare la bici anche in un punto diverso da quello in cui la si è presa. “La bicicletta è un mezzo di trasporto pulito, veloce, economico ed ecologico – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio -. Incentivarne l’uso nelle nostre città significa sia combattere la morsa del traffico e dello smog, che incide pesantemente sulla salute dei cittadini, sia ridurre le emissioni di gas serra riconducibili al traffico. La mobilità sostenibile i rappresenta il futuro del nostro trasporto. Sono sicuro che promuovere l’utilizzo della bicicletta, che è amica del clima, nelle nostre città darà un contributo importante sia a difendere la salute degli italiani che per le azioni di contrasto al cambiamento climatico in atto”.
Da www.verdi.it

venerdì 21 settembre 2007

Attacco alle bici!

A Milano, grazie ai Verdi, sostegno alle due ruote. A San Donato il sindaco forzista annuncia: "Via 5 km di piste ciclabili"

Se il consigliere milanese dei Verdi Maurizio Baruffi grida vittoria per l’approvazione da parte del consiglio comunale di un provvedimento che permetterà, laddove possibile, la condivisione dei marciapiedi tra ciclisti e pedoni, il consigliere di San Donato, popoloso comune alle porte di Milano, Marco Menichetti denuncia uno dei primi atti negativi della nuova giunta di centrodestra, che prevede la cancellazione di 5 km di piste ciclabili.
“Una grande vittoria dei ciclisti nella settimana dei ciclisti", ha commentato Baruffi l'approvazione della mozione da lui proposta in consiglio comunale a favore dell'uso regolato dei marciapiedi da parte dei ciclisti. “Il consiglio - dice ancora - ha dato questo indirizzo importante perché mette in luce quello che i ciclisti hanno sempre sostenuto: non c'è bisogno di spendere tanti soldi per creare piste ciclabili, ma basta rendere sicuri i marciapiedi e le strade già esistenti".
Duro attacco alla ciclabilità da parte invece del nuovo sindaco di San Donato, il forzista Mario Dompè che in consiglio comunale, riferisce Menichetti, ha annunciato di aver dato mandato agli uffici comunali di procedere allo smantellamento di circa 5 km di piste ciclabili. Saranno eliminati anche i cosiddetti OFO, le linee di arresto agli incroci semaforici appositamente realizzate per far sostare in piena sicurezza (davanti alle auto) i ciclisti in attesa del verde.
“La rete ciclabile sandonatese - ha detto sconsolato Menichetti assessore nella precedente amministrazione - cresciuta molto in questi anni e che avrebbe potuto essere ulteriormente sviluppata per garantire interconnessione e nuove possibilità di movimento ai ciclisti urbani, risulterà monca e inutilizzabile per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro”. “Il rischio concreto – aggiunge l’esponente del Sole che ride - è che siano mantenuti e sviluppati solo i percorsi ciclabili tra parchi e luoghi di svago, confinando la bicicletta a mezzo utile per scampagnate e gite domenicali”.

mercoledì 19 settembre 2007

Al via anche in Lombardia la consultazione nazionale "liberi da Ogm"

15 settembre 2007 – Oggi anche in Lombardia, imprenditori agricoli, consumatori e ambientalisti hanno lanciato la più grande consultazione nazionale mai sperimentata per dire NO agli OGM. Obiettivo 3 milioni di SI (di voti) per salvaguardare l’agricoltura di qualità italiana che sarebbe messa in ginocchio nei mercati internazionali dalla massificazione transgenica.
Il Consiglio Regionale, da parte sua, deve dimostrare di essere in sintonia con i bisogni e le istanze della società lombarda che chiede di mangiare sano e genuino e quindi di non fare da cavia per le multinazionali biotech. Per questa ragione ho presentato insieme ad altri 19 consiglieri di tutti i gruppi tranne Forza Italia, una mozione per far si che la Lombardia sia dichiarata libera da Ogm e che punti ancora di più alla qualità per assicurare un futuro competitivo e redditizio al settore agroalimentare italiano.
Oggi di fronte al grande schieramento della coalizione ItaliaEuropa Liberi da Ogm (dalle Acli a alle Coop, da Coldiretti a Vas, dalla Cia a Legambiente, ai consumatori) il Presidente Albertoni deve assicurare di mettere quanto prima all’ordine del giorno del Consiglio Regionale la mozione per proteggere la Lombardia dagli Ogm. Altre regioni lo hanno già fatto.
Come annunciato dal Presidente della Fondazione diritti genetici, Mario Capanna, siamo pronti a scendere in piazza, con le mucche e i trattori, per portare avanti la mozione in Regione Lombardia fino all’approvazione definitiva.
Non permettiamo che la nostra regione diventi la discarica biotech d’Italia.
Marcello Saponaro, primo firmatario della mozione “liberi da ogm”

Pronto il Parco della Gera d'Adda

Finalmente diventà realtà,nasce nella bassa il Parco della Gera d'Adda,che comprenderà vari comuni e per questo sarà un parco di interesse sovaracomunale.Treviglio,Pontirolo,Fara Gera d'Adda,Ciserano,Canonica ed Arcene,i comuni interessati al progetto,la decisione,è avvenuta settimana scorsa, da parte della Giunta Provinciale di Bergamo.Soddisfazione da Legambiente e ovviamente da noi Verdi.Il parco è un occasione unica di contrasto al cemento che da qualche anno a questa parte,sta divorando pian piano la bassa.Un occasione da gestire con entusiasmo,anche valorizzando l'aspetto agricolo e turistico,che immancabilmente il parco porterà.

Molestie olfattive,stop dalla Giunta

La Giunta cittadina guidata dal sindaco Ariella Borghi,ha dichiarato guerra alle molestie olfattive,le fatidiche puzze che in diversi mesi dell'anno,avvolgono la città di Treviglio(ma in tutta la bassa non c'è la passiamo meglio!).Pe fare ciò,basterà applicare la legge regionale al riguardo,contro quegli agricoltori che nonostante i divieti di cospargere i terreni di liquami nelle ore diurne,non hanno la cortezza di arare il terreno subito dopo.Multe salate a chi non rispetterà le regole sino a 25o euro.

Treviglio sostenibile

E quasi pronto il cantiere che porterà in via Bergamo una pista ciclabile,per i numerosi amanti delle due ruote.Il via dovrebbe essere metà novembre,e collegherà la città di Treviglio alla frazione Battaglie.Costo dell'opera quasi 500,000 euro.Fine dei lavori prima della prossima estate.

sabato 8 settembre 2007

Taglio degl'alberi in via Crippa

Dopo le polemiche fra alcuni cittadini e legambiente,vorremo dire qualcosa anche noi Verdi.Quella dell'abbattimento di alcuni alberi per riqualificare una via importante come via Crippa,è una tristezza,e come scempio viene metabolizzato dalla popolazione.Ma non ci si può fermare qui!Bisogna reagire alle doverose modifiche di alcune importanti arterie cittadine,con una politica di compensazione forte e capillare.Vi ricordate la proposta del consigliere della Margherita Gatti,che provocatoriamente propose di compensare l'imminente colata di cemento su Treviglio(brebemi,tangenziali etc),con la piantumzione di alberi,direttamente proporzionale ai metri cubi di cemento?Ecco qualcosa del genere,bilanciata e reale alle necessità cittadinè dovrà essere fatto.Una politica per l'ossigeno,che compensi piccoli e grandi scempi, in simbiosi con l'esigenze sviluppiste e territoriali del nostro martoriato habitat!
la delfa luigi
Verdi Treviglio

Treviglio:rinnovato il parco auto con mezzi ecologici

Consegnati martedì mattina nella centralissima Piazza Manara ,alla presenza del sindaco di Treviglio Ariella Borghi,l'autocarro Metanone 35,ed altri 6 mezzi alimentati a metano.Piccola ma efficace svolta ambientalista da parte della giunta Borghi,che facendo fede al programma,e capitalizzando uno specifico bando regionale che finanziava l'operazione con 15 mila euro,mantiene la promessa di riduzione del problema delle polveri sottili nell'aria.Noi Verdi accogliamo con entusiasmo questa svolta ambientalista,perchè crediamo che sia positiva sia dal punto di vista dell'educazione ambientale(molti cittadini potranno simulare l'esempio del comune),sia per aver rispettato un'importante punto del programma votato dagli elettori,quello dell'innovazione e del rispetto ambientale.

venerdì 7 settembre 2007

DOMENICA 9 SETTEMBRE GIORNATA SENZ'AUTO. IMMUTATE LE MODALITA' DI ATTUAZIONE. I PARCHEGGI DISPONIBILI.

Domenica 9 settembre, seconda domenica del mese, sarà giornata senz'auto. Il divieto di circolazione rimane in vigore dalle 9 alle 19.30 nelle vie e piazze interne alla seconda circonvallazione per tutti i veicoli, Euro 4 compresi, esclusi i veicoli a metano, GPL, con motore elettrico e ibrido.
Informazioni presso il Comando di Polizia locale al n° 0363 317602. Parcheggi disponibili: Foro Boario (Largo Lamarmora), Cimitero/Piscina (via Abate Crippa), Pellicano, Poste, via Torta, Baslini, Turro (viale Piave). In caso di pioggia il provvedimento viene sospeso.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, degustazione enogastronomica in Piazza Manara a cura della Pro loco.

martedì 4 settembre 2007

Festa del Sole

NotizieVerdi presenta la Festa del Sole che si svolgerà a Roma, nell’area di Ponte Sisto (Lungotevere) dal 7 al 17 settembre. Si avvicenderanno momenti politici e momenti di spettacolo. Nei dibattiti verranno affrontati i temi d’attualità più scottanti, dagli incendi ai cambiamenti climatici, dall’emergenza idrica alla pace, dall’emigrazione ai diritti civili.Dieci giorni di eventi che tra politica e spettacolo animeranno il cuore della Capitale.Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.www.festadelsole.com