lunedì 29 ottobre 2007

Ex Foro Boario polmone verde della città,perchè no!

Leggo dalle colonne del Giornale di Treviglio,l'incontro che c'è stato tra l'Assessore all'Urbanistica di Treviglio Simonetti,e il "gotha"della lista Treviglio libera,capitanata dal Presidente del consiglio comunale Pignatelli.Dall'incontro sono emerse divergenze sul Pgt da poco approvato in consiglio comunale(linee guida),ma anche una proposta a mio avviso interessante,quella di fare dell'ex Foro Boario un parco verde cittadino.Perchè no!Quella dell'ex Foro è un area impegnata gran parte dell'anno per promuovere fiere e feste cittadine,ma anche un luogo non luogo che merita di essere utilizzato in maniera intelligente e sostenibile,anche con un bel parco cittadino!
luigi la delfa
Verdi Treviglio

Stop agli Euro 0 anche a Treviglio con qualche deroga di troppo

Anche Treviglio come molte città della Lombardia aderenti all'area regionale omogenea A1(aderiscono ad esso quei comuni lombardi,che hanno particolari problemi di inquinamento dell'aria),bloccherà i mezzi più inquinananti sino al 15 aprile del 2008.Tutti i mezzi euro 0 non potranno circolare su parte del territorio comunale trevigliese(info Polizia Locale 0363317602),dalle 07,30 alle 19,30.Troppe davvero troppe le deroghe.Funerali,battesimi,matrimoni,forze dell'ordine,trasporto pubblico,scuolabus,taxi,postini,portavalori,medici,veterinari(casi urgenti),sacerdoti e ministri di culto,giornalisti,edicolanti,rappresentanti di commercio,scuole guida,donatori di sangue,commercianti ambulanti,trattori etc etc etc etc etc.Forse bisognerebbe rivedere questo blocco(sacrosanto),e chiederemo alla Giunta il perchè di tutte queste deroghe.

Zelig antirazzista

Arriva "Zelig Strangers"cabaret, a Treviglio giorno 7 Novembre presso il Palafacchetti.La Consulta della Pace cittadina, guidata dall'Assessore all'Ambiente Alice Tura,organizza la simpatica kermesse, che vede ospiti comici provenienti da tutto il mondo.Uno Zelig multietnico e antirazzista,che si prefigge di fotografare vizi e virtù di noi italiani,con l'occhio e la voce attenta di tanti cittadini stranieri che risiedono nel nostro paese.Un modo per divertirsi e per ridere di noi,mettendo in luce le difficoltà di chi è straniero in Italia.L'ingresso è libero,è prevede due spettacoli,uno il mattino e uno la sera.

Ciclista travolta a Treviglio

Quello dei ciclisti travolti da automobilisti distratti,o ancora peggio per la mancanza adeguata di piste ciclabili,oramai non fa più notizia.Anche a Treviglio,come in tutta la Lombardia,la vita da ciclista è un'impresa.Pedalare nella nostra amata Regione è diventato un rischio che migliaia di audaci ciclisti corrono tutti i giorni.Bisogna "accelerare"sulle piste ciclabili,sulla sicurezza e sul bisogno concreto di muoversi liberamente,senza finire sotto le ruote di un camion,o stritolato da un Suv.Anche la scorsa settimana una cittadina trevigliese di origine marocchine è stata travolta da un automobile.
Come Verdi chiederemo a questa amministrazione Borghi(che sosteniamo),più forza è attenzione alla sicurezza di pedoni e ciclisti,e più piste ciclabili per la città,contro lo smog è la mobilità sostenibile.
La Delfa Luigi
Verdi Treviglio

martedì 16 ottobre 2007

Skatepark a Treviglio

Finalmente lo skatepark a Treviglio.Sarà realizzato nei giardini pubblici di via dei Mulini(zona Nord),è sarà a disposizione dei tanti giovani skateboarder che chiedevano lo spazio da anni.I tempi di realizzazione saranno brevi,e gia a metà 2008 dovrebbe essere pronto.

Si dimette il direttore generale del comune di Treviglio

Dimissioni irrevocabili,così Luca Colleoni direttore generale nominato lo scorso anno dalla Giunta Borghi.Le dimissioni arrivano per motivazioni di carattere organizzativo,"Lascio l'incarico con il conforto del lavoro fatto,e il rammarico di non poterlo completare".La Giunta ringrazia Colleoni per il lavoro svolto,e noi Verdi ci uniamo a loro.

Piano del governo del territorio(Pgt) approvata la prima bozza

Passa la prima bozza sul Pgt,con i distinguo del Partito della Rifondazione Comunista,che vota contro e con l'astensione di Città Invisibile.Appoggiano la bozza anche due esponenti della minoranza,l'ex sindaco Minuti,e l'ex sindaco Zordan.Il Prc per conto del consigliere Zoccoli,vota contro per delle motivazioni di carattere organizzativo e di contenuti("Non capisco la fretta di approvare questo documento").Ma le critiche arrivano anche da Città Invisibile,che in linea di massima approva lo studio,ma boccia e chiede la modifica sullo sviluppo a sud della città,nonchè la tangenziale ovest .Così Guzzetti consigliere di Città invisibile("Si danno per scontate le grandi infrastrutture,si puntà sulla tangenziale ovest anziche sulla est,e si sviluppa a sud anzichè preservare quella zona a verde pubblico").
Noi Verdi abbiamo esaminato lo studio fatto da Benevolo,la bozza sul Pgt,e pensiamo che le critiche arrivate dal Prc,e da Città Invisibile siano motivate.Siamo convinti che ci sono i presupposti per poter cambiare gli aspetti più critici,come lo sviluppo della città a sud, e per questo saremo vigili e attenti a quello che succederà più avanti,nell'interesse dei cittadini,e nell'ottica(come da programma)di cambiare Treviglio,affinchè diventi veramente una cittadina sostenibile.

Sabato banchetto NoOgm a Treviglio


Sabato 20 ottobre dalle 9 alle 13 in Piazza Cameroni a Treviglio,i Verdi saranno presenti con un proprio banchetto nell'ambito della campagna nazionale NoOgm.Sarà possibile votare contro gli Ogm,e per un'agricoltura di qualità.

venerdì 12 ottobre 2007

Domenica senza auto a Treviglio

Come ogni seconda domenica del mese, domenica 14 ottobre le vie e piazze interne alla seconda circonvallazione sono riservate a pedoni e ciclisti, fatta salva la possibilità di rivolgersi alla Polizia Locale – Settore Viabilità (0363 317602) - nei casi di deroga previsti.
LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO DEI VEICOLI A MOTORE SONO QUELLE CONSUETE:
sono in vigore dalle ore 9 alle ore 19.30
valgono anche per i veicoli Euro 4
NON si applicano solamente ai veicoli funzionanti a motore elettrico, a metano, GPL e con motore ibrido.
In caso di pioggia la domenica senz’auto NON sarà effettuata.

mercoledì 10 ottobre 2007

EcoSound Festival a Trezzo sull'Adda

Live Club Trezzo sull'Adda Milan Italy


Venerdì 19 Ottobre: EcoSound Festival
Al Live Club una notte a favore dell'ambiente
tra musica, video e fotografie
e musica dal vivo con AFRICA UNITE

Tra i progetti per la prima stagione nel nuovissimo Live Club quello di ospitare iniziative di sensibilizzazione. Una serata per parlare delle problematiche ambientali attraverso i linguaggi creativi che più si affiancano all'universo giovanile.

In programma per l'evento una mostra fotografica proposta in collaborazione con Legambiente Lombardia, la proiezione di cortometraggi dell'Enel Digital Contest,
e visuals a tema.


AFRICA UNITE in concerto
@ Live Club

TREZZO SULL’ADDA (MI)VIA MAZZINI 58
DI FRONTE ALLA VECCHIA USCITA DELL’AUTOSTRADA MI-VE

INGRESSO: 10 € APERTURA CANCELLI H 21.30
INIZIO SPETTACOLO H 23.00INFOLINE: 02 90980262
WWW.LIVECLUB.IT
info@liveclub.it

venerdì 5 ottobre 2007

martedì 2 ottobre 2007

Monza:no alla cementificazione della Cascinazza

No alla cementificazione di Monza, 250 emendamenti e 100 ordini del giorno dei Verdi in Consiglio regionale contro la leggina pro Berlusconi .No alla cementificazione della Cascinazza e di una fetta probabilmente più ampia di Monza. I Verdi domani in Consiglio regionale , insieme all'Unione , si opporranno duramente, con 250 emendamenti e 100 ordini del giorno, al la leggina ad hoc di riforma della legge urbanistica. La norma consentirebbe di prolungare a 180 giorni la chiusura dei piani di governo del territorio (PGT) a quei comuni che non sono riusciti a completare il percorso prima delle elezioni amministrative .Situazione in cui versa praticamente solo Monza e altri due piccoli comuni in tutta la Lombardia. Ma è a Monza che il rischio di una cementificazione senza precedenti, perseguito dalla Cdl , è più che concreto. La proroga consentirebbe infatti di soddisfare meglio gli appetiti immobiliari di Paolo Berlusconi e soci sull'area della Cascinazza rispetto a quanto previsto dal PGT adottato dalla precedente amministrazione Faglia . Inoltre la proroga darebbe alla nuova amministrazione un periodo più che sufficiente per stravolgere l'intero piano di governo del territorio , esponendo il capoluogo brianzolo al rischio di una cementificazione ben più imponente.