martedì 31 marzo 2009

A Bruxelles


IL 2 APRILE I VERDI A BRUXELLES INCONTRANO LA COMMISSIONE EUROPEA“L’EUROPA FACCIA CHIAREZZA SULLA SITUAZIONE A TREVIGLIO: IL CROMO C’È E OLTRE I LIMITI MA REGIONE LOMBARDIA SI OSTINA A DIRE CHE L’ACQUA È BUONA PER NON METTERCI I SOLDI DELLA BONIFICA”
Milano, 31 marzo 2009 - Nell’acqua di Treviglio c’è il cromo esavalente. Non è certo una novità ma ora, denunciano gli ambientalisti, nelle zone di centro nord dell’area sotto sorveglianza tornano ad innalzarsi i valori di cromo esavalente per litro.
Accompagnata dalla presidente del Gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo Monica Frassoni, dal consigliere regionale della Lombardia Marcello Saponaro e da Patrizio Dolcini del direttivo regionale di Legambiente, una nutrita rappresentanza di amministratori locali, associazioni e politici trevigliesi dei Verdi e del PD, giovedì 2 aprile sarà ricevuta dalla Commissione Europea per esporre lo “strano caso” del cromo esavalente.
Attualmente a Treviglio la concentrazione è di 25 microgrammi per litro nell’acqua di falda. Troppi secondo la legge sulle bonifiche che impone un tetto massimo di 5, ragionevoli per Regione Lombardia che ha a più riprese respinto la richiesta degli amministratori di bonificare la zona, considerando che la legge mette un tetto di potabilità solo sopra una concentrazione pari o superiore a 50 microgrammi per litro. I Verdi e gli ambientalisti chiedono che siano quindi stanziati i fondi per bonificare la zona e che una volta per tutte sia fatta chiarezza sulle disposizioni di legge in materia, che al momento sono in apparente contrasto.
“Europa e Governo devono fare chiarezza su questo – dichiara Marcello Saponaro - A quanto deve essere inferiore la concentrazione di cromo per essere sicuri che non nuoccia ai cittadini? Ci sono due ordini di problemi: il primo di coerenza dei limiti e il secondo relativo ai finanziamenti delle bonifiche. Noi vogliamo sapere quali sono i limiti che assicurano la sicurezza ai cittadini e vogliamo che le amministrazioni che hanno necessità di bonificare siano aiutate e sostenute da adeguati finanziamenti”.
Per Patrizio Dolcini “dobbiamo togliere a questa situazione ogni elemento d'incertezza e di sospetto. La Regione gioca allo scaricabarile: riconosce come validi i limiti di bonifica indicati dalla legge ma non riapre i termini della stessa bonifica. Troppo spesso questo argomento è servito solo per far polemiche e creare irresponsabilmente allarmismi; solo il Comune di Treviglio ha richiesto con chiarezza la riapertura della bonifica, le altre istituzioni dove sono ? Andiamo a Bruxelles per chiedere che si faccia finalmente chiarezza e si sblocchi la situazione”.
Fanno parte della delegazione:
- Franco Resmini, assessore all’ambiente del Comune di Arcene
- Maurizio Vavassori, assessore all’urbanistica Comune di Arcene
- Giuseppe Didu, consigliere comunale con delega all’ambiente Comune di Casirate
- Chicco Crippa, PD Treviglio, Ecodem
- Arturo Giudicati, presidente circolo Legambiente Treviglio
- Marina Vigo, Segreteria CFL, cooperativa famiglia e lavoratori
- Sergio Aralla, presidente associazione “La città invisibile”
- Luigi La Delfa, responsabile Verdi bassa bergamasca

domenica 29 marzo 2009

Oh Biancofiore!!!

L’idea è di Maurizio (Pieroni).
Fate circolare la voce: si mettano fiori bianchi alle finestre contro questa legge sul testamento biologico. Portate con voi un fiore bianco i prossimi giorni. Appuntatevelo indosso.Diciamo a questi Komeinisti, a questi fautori della prevaricazione di stato contro la libertà individuale, non con il mio corpo.
E perchè non mettere un fiore bianco anche sui nostri blog? Un post, non una catena.
da www.marcellosaponaro.it/blog

venerdì 27 marzo 2009

No BreBeMi

“1580 milioni di euro per un’opera che secondo i nostri calcoli tecnici non risolvera’ i problemi di traffico in quella zona. Per questo Legambiente ha tenuto una manifestazione ieri mattina durante la conferenza dei servizi per l’approvazione della BreBeMi - ha dichiarato Carlo Monguzzi, consigliere regionale dei Verdi. Purtroppo di treni ce ne sono pochi e quei pochi funzionano sempre peggio cosi’ che per i pendolari l’unica alternativa sara’ quella di utilizzare sempre di piu’ solo le strade. Grazie a BreBeMi avremo un incredibile impatto di 70mila veicoli al giorno in piu’ diretti a Milano. Cosa fara’ il nostro sindaco Moratti? Fara’ pagare anche a loro l’ecopass? Ma l’ecopass non doveva servire a disincentivare l’uso dell’auto e a utilizzare i mezzi pubblici? Scusandoci per la ripetitivita’ , ma le nostre proposte si possono sintetizzare in 100 treni in piu’ per i pendolari e forti e urgenti interventi per fluidificare la viabilita’ locale”.

mercoledì 25 marzo 2009

Postfuturo

Si può essere tanto pazzi da pensare che nella società, nelle comunità che resistono al "progresso" avvelenato della modernità, sta fermentando un futuro dopo il futuro?
Eppure, crisi finanziaria più crisi climatica più crisi democratica spingono il mondo verso la guerra dei ricchi contro i poveri. E lo stato è l’esecutore del liberismo, la nazione si è frantumata, lo sviluppo è un incubo e la politica una "fiction".
Questo libro è una lettera: racconti, idee, una conversazione con i nuovi cittadini, con coloro che possono fermare la catastrofe lenta e fondare un altro modo di vivere.

TREVIGLIO
VENERDI’ 27 MARZO 2009
AUDITORIUM
CENTRO CIVICO CULTURALE - SALA CROCIERA
VIALE CESARE BATTISTI
ore 20,45
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
di Pierluigi Sullo
POSTFUTURO
edizioni CARTA - INTRA MOENIA
Ne discutono: PIERLUIGI SULLO
(Autore del libro e Direttore della rivista CARTA)
EDO RONCHI
(già Ministro dell’ambiente)
Coordina: MASSIMO CORTESI
(Presidente ARCI provinciale)
In collaborazione con CARTA cantieri sociali

domenica 15 marzo 2009

Ariella Borghi chiede di uniformare i limiti di potabilità dell'acqua

Noi andiamo a Bruxelles,e intanto il sindaco......

Il Sindaco di Treviglio Ariella Borghi ha espresso all'Assessore Regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, un sentito ringraziamento per aver sostenuto presso il Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche sociali la richiesta di chiarimenti, avanzata dal Comune di Treviglio, sulla quantità ammissibile di cromo esavalente nelle acque destinate al consumo umano . Eguale ringraziamento il Sindaco ha espresso al Presidente della Provincia Valerio Bettoni e all'assessore provinciale all'Ambiente Alessandra Salvi, che si sono impegnati sullo stesso fronte. Come noto, il Comune di Treviglio ha chiesto ai Ministeri citati, all'Istituto Superiore e al Consiglio Superiore di Sanità, per quanto riguarda l'acqua destinata al consumo umano, di uniformare i limiti di potabilità per il parametro cromo esavalente a quanto contenuto nel Decreto legislativo 152/2006 in tema di bonifiche, che stabilisce per il cromo VI un valore pari a 5 µg/l come concentrazione soglia di contaminazione. Il limite indicato nel Decreto Legislativo 31/2001, che attua la direttiva relativa alla qualità dell'acqua che beviamo, è invece per il Cromo di 50 µg/l. Nella lettera all'assessore regionale il Sindaco ribadisce di volersi attenere al principio di precauzione ed in nome di questo principio rileva che la Direzione regionale competente in materia di bonifiche ha avallato, nel 2004, la concentrazione di 25 microgrammi/litro come soglia al di sotto della quale poteva essere sospesa l'attività di bonifica della falda a Nord di Treviglio. Una posizione che appare meno restrittiva rispetto al limite di 5 µg/l indicato dal D.Lgs.152/2006 per le acque di falda e che non è stata modificata nemmeno nell'incontro del 22 gennaio u.s. tenutosi presso la stessa Direzione regionale.
fonte www.bergamonews.it

venerdì 6 marzo 2009

La festa della donna è senz'auto

8 marzo a Treviglio la festa della donna è senz'auto!!

La giornata senz'auto si svolge secondo le modalità consuete: il divieto di circolazione riguarda vie e piazze interne alla seconda circonvallazione, dalle 9 alle 19,30 e riguarda i veicoli a motore, Euro 4 compresi, con l'eccezione dei veicoli funzionanti a motore elettrico, a metano, GPL e con motore ibrido.
Per informazioni i cittadini possono rivolgersi al Comando di Polizia Locale al n. 0363 -317602.
Si informa che, causa sosta dei giostrai, non è disponibile il parcheggio del Cimitero.
In caso di pioggia la giornata senz'auto non viene effettuata.

La politica ai tempi di facebook


Portare nella politica il senso della “Community”, valorizzare chi partecipa con uno scambio real-time, costruire nuovi luoghi di confronto, di comunicazione e di trasparenza nella “filiera” del potere.
Ne parliamo venerdì 20 marzo alle ore 21 al Caffè Letterario di Bergamo.
- Roberto Bruni, Sindaco di Bergamo-

Mafe De Baggis, Esperta di Social Network-

Alessandro Gilioli, Giornalista de L’Espresso e Blogger-

Francesca Pasquali, Docente di Teoria e tecnica dei nuovi media-

Marcello Saponaro, Consigliere Regionale dei Verdi

Fa' la cosa giusta 2009

13-15 marzo Milano
Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo
Ci saranno circa 500 stand di prodotti e economia solidale, e una cinquantina di convegni, incontri e approfondimenti.
Info: www.falacosagiusta.org/