mercoledì 4 luglio 2007

Bandiera arancione la trionferà

Presentazione del libro Bandiera arancione la trionferà. Le rivoluzioni liberali nell'est europeo di Andrea Riscassi.
4 LUGLIO 2007 - ore 20.45, Saletta Civica del Centro Culturale (ex Biblioteca), Viale Betelli, Dalmine
10 LUGLIO 2007 - ore 20.45, Festa dell'Unità, pzz.le Celadina, Bergamo
Interverranno:
Andrea Riscassi, Autore del libro, giornalista Rai 3
Oliviero Bergamini, giornalista Rai 3
Carlo Salvioni, responsabile politiche internazionali DS Bergamo
Marcello Saponaro, consigliere regionale dei Verdi ù


Il Muro di Berlino è ormai un lontano ricordo, ma per molti Paesi ex sovietici la fine del comunismo non ha segnato l’inizio della libertà. Ora l’Europa orientale è attraversata da movimenti di protesta popolare. La gente scende in piazza e cerca di abbattere i regimi autoritari. Le hanno chiamate rivoluzioni di velluto, colorate o arancioni, come quella vittoriosa in Ucraina. I rivoluzionari cercano soprattutto di sciogliere il giogo che ancora lega molte repubbliche post-sovietiche a quella che era la capitale dell’Urss.
A Mosca però c’è Vladimir Putin che ha rispolverato i simboli del passato e, grazie alle materie prime, tiene sotto scacco i Paesi confinanti.
Anche l’Italia fa la sua parte, mantenendo rapporti privilegiati col Cremlino e concedendo ai russi di vendere direttamente il gas nelle nostre case. Accendendo i fornelli non dobbiamo dimenticare di quanti, nell’area ex sovietica, patiscono la mancanza di libertà. Si può finire in carcere sventolando una bandiera e in manicomio candidandosi alle elezioni. Gli imprenditori non in linea sono condannati ai lavori forzati e i giornalisti indipendenti picchiati a morte in cella o uccisi a colpi di pistola nell’androne di casa.

Nessun commento: