giovedì 22 novembre 2007

La Lombardia dice NO agli Ogm con quasi 400 mila voti

Milano, 13 Novembre 2007 – Un successo al di là delle più rosee previsioni quello della Consultazione nazionale “Liberi da Ogm”: 393.028 voti raccolti fino al 10 novembre in Lombardia (il 12,76% del dato nazionale) di cui 97.700 espressi on line. La Lombardia ha svolto, così, un ruolo fondamentale nel “referendum” autogestito dalle 32 associazioni riunite nella coalizione ItaliaEuropa liberi da Ogm. Sono infatti 3.086.524 i voti espressi su tutto il territorio nazionale, di cui 3.068.958 a favore di una agricoltura di qualità e “ogm free”.
E’ un dato di straordinario successo: in Italia 32 organizzazioni hanno animato il più grande evento di partecipazione dal basso, non istituzionale, realizzando nei due mesi di consultazione ben 2135 eventi sul territorio nazionale, tra punti di raccolta firme permanenti e/o in piazza, convegni e presenza a fiere, sagre e mostre. 242 di questi eventi sono stati promossi in Lombardia.
Il dato lombardo è ancor più significativo perchè ci collochiamo come la seconda regione in Italia, dopo l’Emilia Romagna, per consensi alla campagna “Liberi da Ogm” nonostante sia proprio qui, in Lombardia, che gli interessi delle lobby biotech (ben ramificati nelle istituzioni) si concentrano cercando di imporre la cultura della produzione transgenica, massificata e industrializzata del cibo.
I cittadini, i produttori e i consumatori hanno scelto un futuro di qualità, di tutela consumatore e di redditività per l’agroalimentare italiano. La Regione Lombardia ne prenda atto definitivamente.
Marcello Saponaro

Nessun commento: