lunedì 22 settembre 2008

Il ciclo del riciclo (24-25 settembre 2008

Niente si distrugge, tutto (o quasi) si ricicla: questo il leit motiv della Mostra Il Ciclo del Riciclo realizzata dal GRISS-Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Universita’ di Milano Bicocca, Chimicamica e CR&M Il Periodico dell’Economia Responsabile.
La Mostra rappresenta per il visitatore un’occasione per conoscere e approfondire il ciclo di vita di molti dei materiali che costituiscono gli oggetti e gli imballi di uso quotidiano e il destino finale dei materiali raccolti tramite la raccolta differenziata e promuovere l’ecoinnovazione nella realizzazione di nuovi prodotti.
Attraverso l’ausilio di poster illustrativi, schede tecniche, materiale di consultazione e oggetti esposti lo spazio espositivo - caratterizzato da un allestimento eco-sostenibile - si snodera’ in percorsi tematici dove verra’ illustrata la storia dei materiali (carta, plastica, legno, vetro, metalli, apparecchi elettrici ed elettronici, gomma, tessuti, oli, materiali organici e compost ecc.) e dove il visitatore potra’ “toccare con mano” gli oggetti ottenuti con materiale riciclato e apprendere le innumerevoli possibilita’ di riutilizzo di buona parte dei materiali che ogni giorno passano nelle nostre case. Inoltre, per favorire una maggiore consapevolezza e indirizzare il consumatore a un acquisto piu’ consapevole, la rassegna fornira’ informazioni utili per destreggiarsi nel variegato mondo dei simboli, dei marchi e delle etichette presenti sui prodotti in commercio, illustrando l’impatto ambientale di quest’ultimi in tutto il loro ciclo di vita.
Il Ciclo del Riciclo e’ una mostra itinerante che ha lo scopo di diffondere tra amministrazioni, imprese e cittadini le logiche del ciclo di vita di prodotti e materiali. Un viaggio, dunque, per sensibilizzare mondo della produzione e dei consumatori sull’importanza delle 3R (Riduci, Riusa, Ricicla) e far comprendere che uno stile di vita responsabile nel consumo e nella produzione e’ l’unica strada da perseguire.
Info: barbaramoneta@crmagazine.it

Nessun commento: