mercoledì 22 ottobre 2008

Perle ai porci !

Pubblichiamo lo sfogo duro di Legambiente Bassa Bergamasca,sulla questione porcilaia!
Qui la nostra posizione!

L’approvazione di fatto in prima seduta di Conferenza dei Servizi della cosiddetta “porcilaia” di Via Bergamo , a Treviglio è un’autentica forzatura . Si è voluto “chiudere” subito la questione , evitando di approfondire le questioni aperte : l’attendibilità delle prescrizioni di ASL ed ARPA , la localizzazione della porcilaia , il suo impatto ambientale . La responsabilità di quanto accaduto ricade sulla Giunta di Treviglio. In Giunta ci si è trincerati dietro a qualche parere legale ed amministrativo di comodo , pronto da tempo , facendo ricadere il parere positivo sull’Ufficio Tecnico ; quanto basta per sentirsi assolti ed estranei alla questione.
Ma anche evitando formalmente di esprimere un giudizio positivo , di fatto si è operato in modo di arrivare ad un’approvvazione della porcilaia , sottraendosi a qualsiasi dibattito , ai dubbi di buona parte della maggioranza , al confronto con gli altri Comuni , a risposte che ancora attendiamo – come associazione – rispetto alle proposte avanzate .
Sappiamo benissimo, a tal proposito , che non vi sono Leggi che impongono impianti integrati di denitrificazione , ma quanto si chiedeva e si chiede per quest’allevamento e gli allevamenti esistenti era ed è una soluzione per l’impatto ambientale dell’attività zootecnica sul territorio. Si tratta non d’imporre qualcosa tramite l’applicazione di questa o quella Legge , ma di dare un’indirizzo e promuovere azioni concrete coinvolgendo gli agricoltori , le casse Rurali ecc. Quello che si sta facendo in molti centri della Bassa , in altre parole.
E’ invece prevalso quell’atteggiamento di formale attenzione e rispetto alle regole , con interpretazioni di comodo e molto spesso discutibili , che già si era visto in altre occasioni – ad esempio le infrastrutture autostradali , quali l’I.P.B. – e che nascondono un’incapacità di governare il territorio. Governare significa letteralmente “reggere” il timone , amministrare esercitando il potere esecutivo. Quello che la Giunta di Treviglio non ha fatto né sta facendo . A decidere secondo questa Giunta sono sempre altri : Provincia , Regione , Uffici Tecnici ecc. Come facciano gli altri Comuni a portar avanti progetti e proposte resta un mistero.
Siamo a nostro avviso , di fronte ad un bivio : o questa Giunta inizia ad operare secondo il programma elettorale con cui si è presentata ai cittadini o dia le dimissioni.
Sempre ammesso che non vi sia già pronto qualche parere legale o amministrativo che rimanda anche quest’ultima decisione alla Provincia, alla Regione , alla Vigilanza Urbana , agli UFO , a Mago Merlino….

Nessun commento: