martedì 29 aprile 2008

Censimento amianto

Il Piano Regionale per l'Amianto Lombardia (PRAL) stabilisce che entro il 2008 devono essere fatti il censimento e la mappatura dei siti con presenza di manufatti in amianto (coperture, canne fumarie, serbatoi in eternit, ecc.).
In base al protocollo operativo firmato dalla Regione con l'ARPA e l'ASL, i cittadini dovrebbero far valutare da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, tecnico della sicurezza ecc.) i propri manufatti contenenti amianto e trasmettere al Comune la documentazione prevista dal PRAL. Tale documentazione deve comprovare lo stato di conservazione del manufatto, compreso l'algoritmo di rischio. In pratica, in base a un modello deve essere definito l'indicatore del rischio di dispersione delle fibre di amianto di quel manufatto nell'atmosfera.
L'Amministrazione comunale, per dare un servizio ai cittadini e favorire la raccolta dei dati nella maniera più celere e uniforme possibile, ha incaricato di questo servizio di valutazione l'ARPA, accollandosi le spese. In questo modo ha inteso raggiungere questi importanti obiettivi:
sgravare il cittadino dei costi della consulenza del tecnico e favorire la segnalazione dei siti
garantire una maggiore omogeneità delle valutazioni in quanto vengono fatte da un unico tecnico
concludere il censimento nei tempi previsti che sono piuttosto stretti.
I cittadini trevigliesi devono quindi solo comunicare i siti delle loro proprietà in cui sono presenti manufatti in cemento amianto inviando un fax (0363-317421) o telefonando all'Ufficio Ambiente (0363-317420) per fornire questi dati: nome e cognome del proprietario, indirizzo del sito, tipo di manufatto, accessibilità al sito, recapito telefonico.
Il Comune trasmetterà questi dati all'ARPA che farà un sopralluogo e appronterà gratuitamente per il cittadino la documentazione da inviare all'ASL. La Regione infatti ha affidato il censimento all'ASL che si serve della collaborazione dei Comuni.
La segnalazione, da effettuarsi entro il 31 luglio 2008, serve per censire la presenza di amianto sul territorio comunale e non comporta l'obbligo automatico di rimozione.
da www.comune.treviglio.bg.it

Nessun commento: