martedì 20 maggio 2008

ESONDAZIONE DEL MORLETTA: DANNI PREVEDIBILI. LA REGIONE NON DICA "NON SAPEVAMO"

Milano, 19 maggio 2008 – “Quello che è successo a Brignano era quantomeno prevedibile – commenta Marcello Saponaro, consigliere regionale dei Verdi -. Il consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha realizzato solo parte dell’originario progetto per la realizzazione del canale Gronda Sud, che permetterebbe di controllare il livello delle acque dei canali di quella zona deviando le acque in eccesso del Morletta verso il fiume serio. E il resto?”
Lo scorso ottobre i Verdi hanno presentato un’interpellanza alla Giunta affinchè Regione Lombardia si attivasse per garantire al Consorzio l’erogazione dei fondi necessari per ultimare il progetto. “L’Assessore Boni – spiega Saponaro - ci ha risposto in data 18 dicembre 2007 che “non risultavano individuate fasce fluviali o aree ad esondazione torrentizia ai sensi del Piano per l’assetto idrogeologico (PAI)”, e che “non sono state segnalate alle strutture dell’assessorato specifiche ulteriori necessità di intervento”.

“A noi risulta invece – prosegue Saponaro – che gli amministratori locali avessero ampiamente segnalato la situazione di rischio fosse stata ampiamente segnalata alle strutture periferiche della Regione. Ci piacerebbe sapere da Boni quali sono i criteri usati per individuare le aree a rischio di esondazione torrentizia e perché non sono stati ultimati i lavori dei canali”.
www.verdi.bergamo.it

Nessun commento: