giovedì 30 aprile 2009

Guardiamo al Futuro

Sinistra e libertà presenta i candidati alle Europee.
Francescato: "Vasta presenza di donne". Frassoni, europarlamentare uscente, candidata al nord ovest.
Tra i candidati anche Staino,la co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, Monica Frassoni, il vignettista Sergio Staino, la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, la pacifista Lisa Clark, il leader del ''partito pirata'' contro il copyright Alex Bottoni, la scrittrice per l'infanzia Bianca Pitzorno: sono solo alcune delle candidature che Sinistra e Liberta' ha proposto nei vari collegi italiani per le elezioni di giugno per il rinnovo dell'Europarlamento.
La lista e' stata presentata da Grazia Francescato e Claudio Fava insieme ad alcuni parlamentari europei uscenti che verranno ricandidati, tra cui appunto Frassoni nella circoscrizione Nord Ovest.
Tra le candidature oltre a quelle ambientaliste, di sinistra e pacifiste spiccano anche quelle per i diritti civili con Imma Battaglia e quelle antimafia, con il sindaco Di Palma di Montechiaro Rosario Gallo.
"C'e' un pezzo di Paese che non vuole accontentarsi della subalternita' a Berlusconi - è stato detto -, che pensa che l'opposizione del Pd sia troppo debole e che ha bisogno di una forza di sinistra che guardi al futuro".
La portavoce dei Verdi Grazia Francescato ha fatto notare che nella lista c'e' una vasta presenza di donne impegnate nel sociale:''Non amo il temine 'ciarpame' usato da Veronica. Le veline sono complici, ma soprattutto vittime dei potenti che usano le donne come specchietti per le allodole. E' vergognoso che siamo passati dalle pari opportunita' ai pari opportunismi''.
Fava, candidato come Nichi Vendola, ha sottolineato che i candidati sono stati scelti con un ''criterio fortemente innovativo: limitare al massimo la componente che viene dai partiti per valorizzare uomini e donne che sono impegnate" nella società.
In conferenza stampa gli esponenti di SL si sono detti "fiduciosi" e "sicuri" che la formazione politica andrà "ben oltre la soglia del 4 per cento". Le candidature per le europee "sono coerenti con l'intenzione con cui vogliamo fare politica", è stato detto.

Nessun commento: