martedì 13 maggio 2008

"C'entro in bici": parte il servizio sperimentale di bici a noleggio gratuito.

Venti biciclette color arancio sono già posizionate nelle cinque rastrelliere di Piazza Manara, Stazione Centrale, Stazione Ovest, via Pontirolo e Geromina.
Si tratta del cosiddetto bike sharing, il servizio a noleggio gratuito per muoversi liberamente in città. Treviglio segue così le orme di numerosi altri comuni (Gorgonzola, Lodi, Milano, per fare qualche esempio) che si sono affidati a questo servizio per sostenere e favorire una diversa mobilità. Il progetto è nato dalla collaborazione con la Cassa Rurale BCC di Treviglio che cofinanzia l'iniziativa. Tutti i cittadini che siano residenti in Treviglio e abbiano un'età superiore ai 18 anni possono usufruire del servizio, previ registrazione gestita da un software e versamento di una quota fissa unica di € 10 per il ritiro della chiave. La chiave, che consente di utilizzare una qualsiasi delle biciclette, è codificata e non duplicabile. La bici va usata entro i limiti della fascia oraria tra le ore 7,00 e le ore 22,00 ed esclusivamente all'interno del territorio del Comune di Treviglio. Gli stalli sono dotati di apparecchiatura elettronica che, tramite la chiave necessaria per il prelievo della bici, registra chi ha preso in uso la bicicletta e a che ora e, una volta riportata a bici nello stallo, registra la riconsegna.
La bici è stata studiata per impedire il furto anche di singole parti.
La richiesta della chiave, nominativa e individuale, va presentata in Biblioteca alla Reception (via Bicetti 11, piano terreno) dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00.
I cittadini dovranno sottoscrivere , oltre al modulo di richiesta, un contratto d'uso che prevede alcune norme e obblighi (es. custodia della bici durante le soste, ricollocazione nella stessa rastrielliera da cui è stata prelevata, uso del cavo antifurto ecc.).
Il servizio sarà attivato da mercoledì 21 maggio, sperimentalmente e per tre mesi.

Informazioni 0363-317502
Ulteriori informazioni sul sito www.centroinbici.it

7 commenti:

strollico ha detto...

Il servizio è a disposizione dei soli residenti in treviglio?
come mai... visto che la "chiave" in dotazione dovrebbe funzionare in tutti i comuni aderenti... chiedo questo essendo residente in un comune della zona e sarei interessato al servizio...

strollico ha detto...

Il servizio è a disposizione solo per i residenti a treviglio?
come mai... visto che la "chiave" in dotazione dovrebbe funzionare in tutti i comuni aderenti... chiedo questo essendo residente in un comune della zona e interessato al servizio.

strollico ha detto...

Il servizio è a disposizione dei soli residenti in treviglio?
come mai... visto che la "chiave" in dotazione dovrebbe funzionare in tutti i comuni aderenti... chiedo questo essendo residente in un comune della zona...

pool ha detto...

ciao strollico ho già fatto presente all'Assessore Quadri(Lavori Pubblici),il problema per i non residenti,e pare che dopo il periodo sperimentale(3 mesi),il servizio verrà esteso anche ai non residenti.
luigi
Verdi di Treviglio

sara 91 ha detto...

Speriamo venga esteso anche ai non cittadini!
C'è gente che da fuori viene a Treviglio, e non essendo una piccola cittadina, ne avrebbe bisogno...
Sara

pool ha detto...

ciao sara dovrebbe essere già disponibile per i non residenti....ti farò sapere
luigi

strollico ha detto...

Il servizio è esteso anche ai non residenti... questo è quanto mi ha risposto l'assessore lo scorso anno:

"...la ringrazio per i complimenti che estendo al sindaco
ed a tutta la giunta, confermandole tutte le persone munite di regolare
documento d'identità e che abbiano compiuto il 18 anno di età possono accedereal cicloservizio ..."