venerdì 25 gennaio 2008

Il Comune di Treviglio si è costituito come parte civile nel processo a carico della Farchemia

Treviglio parte civile nel processo Farchemia. La Giunta nella seduta di lunedì 21 gennaio ha autorizzato il Sindaco a costituirsi parte civile nel giudizio penale a carico di Joseph Marcel Groenen, Presidente del CDA e Direttore Generale della Farchemia dal 1989 al 2005, di Diego Dal Puppo, subentratogli nell'ottobre 1995, e di Vincenzo Cattaneo, Responsabile tecnico e responsabile del settore ecologico.
L'incarico è stato conferito all'avv. Francesco Borasi, del Foro di Milano, con studio in Milano, via Visconti di Modrone.
L'ordinanza di rinvio a giudizio è stata firmata dai PM Tommaso Buonanno e Anna Ponsero nell'ottobre scorso. Secondo l'ordinanza i tre dirigenti Farchemia " in concorso tra loro, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso e in tempi diversi, avvelenavano le acque destinate anche al consumo umano prima che fossero attinte". Le sostanze incriminate sono due: il dimetridazolo e la carbamazepina che venivano utilizzate nei processi produttivi dell'azienda farmaceutica, con "potenziale effetto cancerogeno" la prima" e "con potenziali effetti neurodegenerativi e alterazioni dello sviluppo cerebrale" la seconda. Sostanze che, secondo il capo d'imputazione, penetravano nelle acque sotterranee a uso potabile perché non erano stati predisposti né un idoneo sbarramento idraulico né un efficace sistema di monitoraggio delle acque a valle della barriera mediante la realizzazione di piezometri. E questo per molti anni: a Treviglio, dal 1994 fino al settembre 2006. In più, secondo l'accusa, gli imputati "
effettuavano lo scarico di acque reflue industriali contenenti queste sostanze pericolose in assenza dell'autorizzazione prevista".
Oltre al Ministero dell'Ambiente, l'ordinanza individua come parti lese dodici Comuni delle province di Bergamo e Cremona.
L'assessore all'Ambiente Alice Tura ha preso l'iniziativa di proporre un'azione legale unitaria dei Comuni. Nel corso di due riunioni, il 27 dicembre e l'8 gennaio scorsi, è stata valutata e decisa una azione concertata nel procedimento contro Farchemia. Ad essa hanno aderito, con Treviglio, i comuni bergamaschi di Calvenzano e Misano e i comuni cremaschi di Capralba, Vailate, Trescore Cremasco, Campagnola Cremasca, Casaletto Vaprio, Cremosano, Quintano.
Caravaggio ha annunciato che procederà con un proprio legale, mentre Crema avrebbe raggiunto un accordo di transazione con la Farchemia. Anche Cogeide si costituirà parte civile con un proprio legale.
La bonifica della falda inquinata da dimetridazolo e carbamazepina è in corso, realizzata con la modalità del pompaggio dalla falda delle acque inquinate.
L'udienza preliminare avanti il GIP (Giudice per le Indagini Preliminari) dott.ssa Patrizia Ingrasci è fissata per mercoledì 30 gennaio
da www.comune.treviglio.bg.it

Nessun commento: