mercoledì 30 gennaio 2008

In distribuzione le cartoline SABB - Assessorato Ambiente: tutte le informazioni sulla organizzazione della raccolta rifiuti

In questi giorni nelle caselle postali dei trevigliesi sta arrivando una cartolina speciale. Sabb e Assessorato all’Ambiente del Comune di Treviglio hanno scelto questo mezzo per informare i cittadini dei turni della raccolta differenziata e dello spazzamento stradale.
Perché questo mezzo e perché ora?
Il capitolato per i servizi ambientali di raccolta rifiuti e spazzamento stradale contiene delle novità. Il servizio è stato potenziato; nuove vie si sono aggiunte all’elenco stradale delle diverse zone della città. C’era la necessità di dare ai trevigliesi queste informazioni attraverso uno strumento pratico, da conservare e consultare senza problemi, facile da tenere a portata di mano. La informativa su un consistente cartonato in formato cartolina è parso lo strumento migliore.
Le cartoline in distribuzione sono sette, quante sono le zone in cui la città è suddivisa per organizzare i turni della raccolta differenziata.
Ogni cartolina ha un colore dominante (rosa, verde, arancio, azzurro, rosso, bianco, giallo) che identifica la zona, l’immagine di un fiore come visual e a piè di pagina i giorni della settimana in cui avviene la raccolta differenziata di sacco grigio, plastica, vetro, scatolame, carta/cartone e organico.
Sul retro è stampato l’elenco delle vie comprese in quella zona.
Ogni via è contrassegnata da un quadratino colorato che indica il giorno in cui avviene lo spazzamento stradale, per cui è necessario lasciare libera la via dalle auto in sosta entro una certa fascia oraria.
La legenda sottostante abbina colore e giorno della settimana in cui vene effettuato il servizio.
Sempre sul retro della cartolina ci sono altre informazioni:
- le date del recupero della raccolta quando essa cade in un giorno festivo
- gli orari di esposizione dei rifiuti sul bordo strada
- i numeri di telefono cui rivolgersi in caso di disservizio (0363 317420 oppure 0363 317425).
L’iniziativa Sabb e Comune risponde anche all’esigenza, manifestata dai cittadini durante le riunioni con i quartieri, di conoscere le date dello spazzamento stradale in modo da poter esercitare un controllo ‘dal basso’.
Le cartoline sono pubblicate sul sito del Comune www.comune,treviglio.bg.it alla voce “Raccolta differenziata” (Menu di destra).
Sabb e Comune colgono l’occasione per ricordare ai cittadini che una città più pulita ha bisogno del concorso di tutti. In questo primo mese del 2008 sono già stati numerosi, purtroppo, gli interventi degli operatori Sabb per rimuovere rifiuti smaltiti scorrettamente o abbandonati presso i cestini dei rifiuti o in altre zone della città. Questi comportamenti poco civili danneggiano tutti. I cittadini che depositano qua e là i vari sacchetti da supermercato pieni di rifiuti, infatti, provocano un aumento dei costi per questa raccolta suppletiva e sottraggono al trattamento i rifiuti riciclabili che possono essere invece una risorsa.
da www.comune.treviglio.bg.it

Nessun commento: